Area Riservata Società  

Regolamento ELITE

Allo scopo di dare pari opportunità e di favorire gli organizzatori nella scelta territoriale e logistica la Commissione ha deciso di dare libertà di scelta sia nella disciplina sia nella categoria di peso agli Organizzatori con richiesta di nulla Osta alla Commissione Lega PRO Italia.

Circuito Elite Kickboxing: Linee Guida generali

Potranno partecipare al circuito Elite gli atleti che si iscriveranno alle determinate Selezioni pubblicate in Piattaforma Gare la Commissione Pro selezionerà  i primi 4/8 atleti del ranking Lega PRO Italia di peso e specialità.

Il Circuito sarà possibile attuarlo solo con 4 o 8 atleti.

La Commissione Lega PRO Italia contatterà gli atleti presenti nel ranking a partire dall’atleta con il punteggio più alto per verificarne la disponibilità.

La Commissione Lega PRO Italia, in caso di indisponibilità dei primi in ranking, potrà cambiare lo sfidante selezionandolo solo ed esclusivamente tra i primi 8 del Ranking.

Nel caso di Titolo Vacante si rispetterà in maniera ordinata la graduatoria del Ranking (il primo contro il secondo e così via). Gli organizzatori possono richiedere, alla Commissione Federale Lega PRO Italia, determinati Atleti per la disputa del titolo vacante purché siano nel Ranking.

Nel caso della presenza nel ranking di un numero di atleti compreso tra 1 e 3 o tra 5 e 7, il numero di atleti mancanti può essere compensato con l’inserimento di atleti stranieri provenienti da altre Nazioni.

Regolamento generale

  1. Possono accedere i soli atleti Senior (da 19 a 40 anni di età inclusi), 1^ serie Kickboxing.
  2. Possono accedere atleti con cittadinanza straniera.
  3. Possono accedere i solo atleti con minimo 20 match sostenuti.
  4. Peso previsto il giorno stesso, entro massimo 12 ore dal match. Nessuna tolleranza al peso;
  5. La distanza dei Match saranno sulla distanza 3 riprese x 3 minuti per le discipline del K-1 e della Low kick compresa la Finale; 4 riprese x 2 minuti per il Full Contact compresa la Finale.  In caso di parità prevista la regola dell’extra round.
  6. Le certificazioni Mediche devono essere di tipo A con la specifica della disciplina da Ring.
  7. L’atleta può avere all’angolo 2 coach che siano regolarmente affiliati alla FIKBMS.
  8. I bendaggi possono essere composti da garza e nastro medico in tessuto ma senza nessuna struttura di materiale rigido.
  9. L’atleta sarà visitato, in presenza del Coach, dal Medico di Gara e successivamente il Commissario di Riunione controllerà i bendaggi delle mani ed eventualmente delle caviglie siglandole.
  10. Le protezioni utilizzate (Guantoni, Calzari e Paratibia) saranno consegnate negli spogliatoi (dopo il controllo dei bendaggi) o a Bordo Ring dal Commissario di Riunione che dovrà controllare i bendaggi prima di indossare i guanti.
  11. Le caratteristiche dei guantoni saranno:

    - Categorie Maschili: 8 oz per le categorie dai 51 kg ai 67 kg da 10 oz dai 71 kg in poi;
    - Categorie Femminili: 8 oz kg 48-52-56 da 10 oz dai 60 kg in poi.
    - I guantoni possono essere con i lacci o con il velcro.

    N.B. Solo in accordo con i Coach Atleti ed Organizzatore e con sottoscrizione del Commissario di Riunione si possono utilizzare Guantoni da 10 oz. per tutte le categorie.
  12. Per le protezioni ai piedi e tibia sono vietate nel K-1 e nella Low kick.
  13. Il regolamento gara è quello della WAKO PRO.
  14. Le categorie di peso che gli organizzatori possono richiedere alla Commissione Pro sono:
    Donne –kg 48-52-56-60-65-70-+70   
    Uomini kg 51-54-57-60-63.5-67-71-75-81-86-91-+91
  15. Il Torneo deve essere a 8 o a 4 Atleti selezionati per categoria e disciplina estrapolati dal Ranking PRO.
  16. L’organizzatore può decidere di inserire nel Circuito Elite atleti stranieri provenienti da altre Nazioni

Per informazioni sugli INGAGGI (circuito ad 8 Atleti – circuito a 4 atleti - a titolo di rimborso spese per la preparazione e trasferta) si prega di contattare la Commissione Lega PRO Italia.